Tuesday, May 1, 2007

SUPERlativi


Lungo il Mincio da Mantova a Peschiera
Verona-Mantova 60 km

Galleria foto
Foto
Segnaletica lungo la pista
Anche in Italia si stanno diffondendo piste ciclabili lungo i fiumi sull'esempio di quelle mitteleuropee; questa ciclopedonale di 40km lungo il Mincio da Mantova a Peschiera non ha però nulla da invidiare, a parte la lunghezza, alla celebrata Donauradweg. Si tratta infatti di un percorso quasi tutto su pista ciclabile pavimentata (gli ultimi km di sterrato sono stati asfaltati nel 2006) che ripercorre uno dei lati del famoso quadrilatero fortificato che gli Austriaci realizzarono nella prima metà dell'Ottocento.
Punto di partenza dell'itinerario qui proposto (in rosso sulla mappa a destra) è la stazione FS di Verona Porta Nuova.
Usciti dalla stazione e attraversato il piazzale si prende la strada sulla sinistra fino a raggiungere la ferrovia; una stradina stretta corre sulla destra della ferrovia fino a S.Massimo; qui si sottopassa la ferrovia e si prosegue per Lugagnano e per Sona; giunti alla rotonda sotto il paese di Sona si gira a sinistra su strada molto trafficata fino a sottopassare di nuovo la ferrovia e subito dopo si prende la stradina sulla destra; si prosegue fino a sovrapassare l'autostrada e quindi si prosegue per Oliosi e Salionze.
A Salionze in fondo a una ripida discesa si confluisce su una strada trafficatissima; è meglio traversarla subito proseguire per pochi metri sul marciapiedi verso destra e raggiungo uno slargo prendere la scala che scende verso il Mincio; una stradina sterrata in discesa ci porta in poche centinaia di metri sull'alzaia del Mincio che qui è ancora aperta al traffico e alla domenica piena di pescatori.
Si prende questa strada verso sinistra e dopo poche centinaia di metri si è finalmente sulla ciclabile riservata; questa corre lungo il Mincio fino a passare di fronte alle fortificazioni scaligere di Monzambano e sotto il castello di Valeggio; poco dopo si arriva al villaggio di Borghetto sul Mincio trasformato ormai in una località turistica piena di locande, ristoranti e negozi per turisti. La domenica l'affollamento è notevole.
Si prosegue fino a Pozzolo dove la pista continua lungo un canale del Mincio; la strada è stata asfaltata nel 2006. La pista continua lungo i canali della campagna mantovana fino a concludersi vicino a Mantova. Alla fine si sbocca vicino a un passaggio a livello; passando oltre si finisce sulla strada statale che in 2 km arriva a Mantova e alla sua stazione ferroviaria.
Qui ci sono treni per Milano, Verona, Modena, Monselice.
Se qualcuno ha voglia di passare una giornata indimenticabile vi consiglio di andare...non resterete indifferenti...

Il team

1 comment:

Anonymous said...

sottoscrivo